I residenti nel Comune di Ortona che siano già iscritti nell'albo degli scrutatori in vigore e che siano in possesso della condizione di disoccupato o di studente non percettore di reddito possono manifestare la disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore in occasione delle elezioni amministrative referendarie del 22 23 marzo 2026.
La nomina degli scrutatori avverrà in adunanza pubblica fra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni elettorali (dunque dal 25 febbraio al 2 marzo 2026), previo avviso pubblico reso noto almeno due giorni prima.
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute fosse superiore al numero degli scrutatori da nominare ai sensi dell’art. 6 L. n. 95/1989, la Commissione Elettorale Comunale procederà, in pubblica adunanza, al sorteggio delle stesse. Laddove, al contrario, il numero delle domande pervenute fosse inferiore al numero complessivo degli scrutatori occorrente si procederà, per il numero residuo da nominare, al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune.