In esecuzione della delibera di Giunta n. 130 del 18/08/2021 è stato istituito un elenco interno di avvocati da utilizzare, all'occorrenza, per l'individuazione dei professionisti cui affidare, di volta in volta, incarichi di patrocinio legale.
Al fine di consentire l’individuazione del professionista più idoneo in base alla materia oggetto del contendere, l’albo è suddiviso nelle seguenti tipologie specialistiche cui ciascun richiedente dovrà dichiarare di volere essere iscritto, alternativamente (fino ad un massimo di tre sezioni) o esclusivamente:
· diritto civile;
· diritto penale;
· diritto amministrativo (suddiviso nelle seguenti sottocategorie: appalti e contratti pubblici, edilizia/urbanistica, ambiente, concessioni, sanità)
· diritto del lavoro e sindacale;
· diritto tributario;
· diritto fallimentare;
· procedure esecutive/recupero crediti;
· procedure arbitrali
All’interno di ogni sezione sono indicati i nominativi degli Avvocati abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
L’iscrizione dell’elenco è in ordine alfabetico e non pone in essere alcuna procedura selettiva/concorsuale né comporta alcuna graduatoria di merito fra i professionisti iscritti; essa individua unicamente i soggetti cui riferirsi ai fini del conferimento di un incarico. L’inclusione di un professionista nell’elenco non comporta alcun impegno da parte del Comune né la pretesa dell’iscritto al conferimento di eventuali o specifici incarichi.
Il Comune di Ortona si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni e sulla documentazione presentata ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.