Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo - A.S. 2025/2026

Il Comune di Ortona informa che è possibile presentare domanda per ottenere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026. Possono fare richiesta le famiglie con studenti residenti nel Comune e in possesso di attestazione ISEE in corso di validità. Le istanze devono essere compilate sull’apposito modulo e presentate entro sabato 31 gennaio 2026.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Agli alunni che adempiono all’obbligo scolastico (deve intendersi la Scuola Secondaria di I grado ed il 1° e 2° anno di corso della Scuola Secondaria di II grado) e agli alunni della scuola secondaria superiore (deve intendersi il 3°, 4° e 5° anno di corso della Scuola Secondaria di II grado) che appartengono a nuclei familiari residenti nel Comune di Ortona il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superi il limite massimo di € 15.493,71.

Descrizione

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha provveduto alla ripartizione tra le Regioni, per l'anno scolastico 2025/2026, del fondo destinato ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore che appartengono a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superi il limite massimo di € 15.493,71.

Come fare

Chi esercita la potestà genitoriale può inoltrare l'istanza online (tramite spid - cie) accedendo al sito www.comune.ortona.ch.it (Servizi ->Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2025/2026) oppure tramite PEC inviando la domanda all'indirizzo protocollo@pec.comune.ortona.ch.it

Cosa serve

  • Modello Domanda (solo per presentazione tramite PEC);
  • Modello Documentazione (solo per presentazione tramite PEC);
  • Fattura originale o ricevuta fiscale vidimata dalla libreria, in formato pdf,
  • Elenco dei libri di testo rilasciato dall’Istituto scolastico, in formato pdf;
  • Attestato ISEE in corso di validità, in formato pdf;
  • Fotocopia del documento d’identità di chi inoltra la domanda, in corso di validità, in formato pdf (solo per presentazione tramite PEC).

Cosa si ottiene

Il rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Tempi e scadenze

202631gen23:59
Scadenza termini presentazione

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Diritto allo Studio

Corso Garibaldi, 1

Pagina aggiornata il 21/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!